NEWS

L'alimentazione del cane

tutti gli articoli »

L’alimentazione del cane

   Voler bene al proprio cane non significa soltanto coccolarlo ed educarlo, ma anche scegliere per lui una corretta alimentazione che tenga conto sia delle giuste proporzioni fra gli elementi nutritivi sia di altri parametri quali l'età, la razza, lo stile di vita.

Sebbene la convivenza con l'uomo l'abbia reso onnivoro, il cane è un animale carnivoro, per cui il pasto principale del nostro piccolo amico dovrebbe essere la carne o il pesce (circa 20% di proteine animali al giorno, da aumentare in caso di gravidanza, allattamento e nei cuccioli, da diminuire nei cani anziani). Sono necessarie anche piccole quantità di zuccheri, eccetto il lattosio, difficilmente digeribile; grassi in proporzione non superiore al 10%, onde evitare l'obesità; vitamine, soprattutto in fase di crescita e in gravidanza, e minerali. Oggi, in verità, l'apporto proteico di sole proteine animali, carni o pesci, può non essere esclusivo tant'è che diverse aziende propongono alimenti nei quali il fabbisogno proteico quotidiano viene soddisfatto dalle proteine di origine vegetale.

Si può scegliere tra un'alimentazione casalinga oppure optare per i cibi pronti sia umidi che secchi, ma come orientarsi?

L'alimentazione casalinga va sicuramente tenuta in considerazione a patto che si rispettino rigorosamente quegli equilibri di cui si accennava prima, ma è indubbia la praticità di un'alimentazione pronta che comunque, rispetto all'enorme offerta del mercato, richiede attente valutazioni condotte su diversi piani. Qualità e origine degli ingredienti, presenza o meno di addittivi di varia natura, comportamento etico delle aziende produttrici ecc.

   In generale comunque, l'alimento per il cane deve essere naturale, bilanciato ed estremamente digeribile, essendo l'intestino del cane più corto di quell'uomo. Affinchè un cibo sia digeribile è importante che le proteine siano di ottima qualità e che la composizione aminoacidica sia corretta.

I prodotti della Denkadog rispondono in maniera adeguata alle esigenze nutrizionali del vostro cane: proteine leggere, digeribili per non sovraccaricare l'apparato intestinale e perdite di elementi nutritivi minime, che significa meno feci. Le crocchette Denkadog, ottenute per estrusione, sono molto croccanti e ciò fa si che i denti restino sani e puliti e che vengano attivati i succhi gastrici, preparando lo stomaco alla digestione. Inoltre sono preparate esclusivamente con materie prime naturali, senza conservanti, coloranti, aromi; hanno un basso contenuto di sodio per preservare la funzionalità renale e contengono lecitina, utile per un corretto metabolismo lipidico.

Vieni a trovarci alla Ecopharm col tuo piccolo amico per scoprire la linea Denkadog e per i gatti ...c'è Denkacat!