NEWS

Cistite ricorrente?Prova il D-mannosio!

tutti gli articoli »

Cistite ricorrente?Prova il D-mannosio!

La cistite è un'infiammazione della vescica, l'organo deputato alla raccolta dell'urina, che si manifesta con bruciore o dolore durante la minzione, frequente stimolo a urinare, urine torbide e talvolta con sangue.

La maggior parte delle cistiti sono causate da batteri, soprattutto Escherichia coli, che possono penetrare nell'apparato urinario attraverso l'ano e colpiscono più frequentemente le donne degli uomini proprio perchè l'uretra femminile è più corta e più vicina all'ano rispetto a quella maschile.

Anche molti altri batteri, quali Proteus, Klebsiella pseudomonas, Staphylococcus aureus, e alcuni virus possono causare infezioni, ma raramente i batteri raggiungono vescica o reni attraverso il sangue.

Fattori di rischio nelll'insorgenza di infezioni delle vie urinarie possono essere: uso di detergenti che irritano l'uretra; utilizzo di gabinetti e abitudini non igienici; malformazioni nella struttura o nella funzione dell'apparato urinario.

Le cistiti sono facilmente curabili, ma è importante individuarle precocemente, poichè, se non diagnosticate o non curate, possono provocare danni ai reni, soprattutto nei bambini inferiori ai 6 anni.

Esistono diversi rimedi naturali per prevenire e curare la cistite: il mirtillo rosso americano, che impedisce ai batteri di aderire alla superficie epiteliale della vescica; l'uva ursina, disinfettante urinario efficace in ambiente alcalino; betulla, equiseto e ortica, che hanno proprietà diuretiche.

Accanto a tali rimedi, negli ultimi anni si sta diffondendo con successo l'utilizzo di una sostanza semplice ed estremamente efficace: il D-mannosio.

Il D-mannosio è un monosaccaride isomero del glucosio che ha la capacità di legarsi ai recettori presenti nelle ciglia dell'E.coli (che causano il 90% delle infezioni urinarie), che normalmente si legano al mannosio presente nelle mucose nel tratto intestinale e urinario. Il d-mannosio libero nell'urina si lega ai recettori dei batteri, creando un complesso zucchero-patogeno che viene espulso attraverso il flusso dell'urina e non si deposita nelle pareti della vescica.

Il D-mannosio Waterfall è una sostanza naturale ottenuta dalla fermentazione del legno di larice, senza l'utilizzo di solventi, e viene garantita pura al 100% perchè è priva di additivi, conservanti, emulsionanti e silicati.

Dopo un'ora dalla somministrazione, il D-mannosio Waterfall passa quasi del tutto nelle urine, andando a interferire coi recettori dei batteri e causando il distacco di questi dalla mucosa del tratto urinario o enterico alla quale sono aggrappati.

Privo di effetti collaterali, può essere somministrato sia nella prevenzione che nelle recidive delle cistiti anche per periodi prolungati.

Se vuoi avere maggiori informazioni passa alla Ecopharm oppure iscriviti alla nostra newsletter!