FLORITERAPIA

La floriterapia è una particolare forma di terapia che utilizza le essenze floreali nel trattamento di una notevole varietà di disturbi emotivi e del carattere.

Le essenze floreali hanno una lunghissima storia che abbraccia molti continenti, dall'Europa all'Africa, dall'Alaska all'Australia. In Europa, sebbene le proprietà terapeutiche dei fiori fossero conosciute almeno dal Medioevo, il primo uso documentato risale al XVI secolo quando Paracelso, medico e alchimista, raccoglieva la rugiada dei fiori per trattare gli squilibri emotivi delle persone.

Nel corso dei secoli la conoscenza delle qualità dei rimedi floreali andò perduta, ma fu grazie ad Edward Bach e alle sue intuizioni sulle cause emotive della malattia, che si aprì la via dello sviluppo della floriterapia.

Bach, vissuto in Inghilterra dal 1886 al 1936, fu medico, patologo, batteriologo ed immunologo. Partendo dal suo postulato "cura l' uomo, non la malattia", egli si dedicò alla ricerca di rimedi naturali che risanassero la disarmonia fra corpo e anima che si manifesta attraverso la malattia. Grazie alla sua straordinaria sensibilità Bach riuscì ad individuare le piante che gli sembravano adatte a trattare sia le reazioni emotive legate alla malattia che gli atteggiamenti caratteriali responsabili delle patalogie: nacquero in tal modo i 38 rimedi floreali di Bach.

Negli anni Ottanta, infine, Ian White, erborista e naturopata australiano, iniziò a ricercare rimedi floreali nel bush australiano, da preparare sotto i raggi del sole, proprio come fece anni prima il dottor Bach. I suoi studi oggi ci danno la possibilità di utilizzare la straordinaria potenza dell' antica terra australiana attraverso le oltre settanta essenze da lui individuate e che sono commercializzate col nome di fiori australiani.

 

Ecopharm mette a disposizione la propria conoscenza della floriterapia di Bach e australiana a tutti coloro che sentono la necessità di ritrovare il proprio equilibrio emotivo. Scoprili nel negozio online.

Ecopharm tratta i seguenti marchi per i prodotti floriterapici:

  • Australian bush flowers